News
Oltre le aule, nel cuore della Protezione Civile per costruire insieme un futuro migliore
Colizzi Matteo
NEWS
COMUNICATO STAMPA
OLTRE LE AULE, NEL CUORE DELLA PROTEZIONE CIVILE PER COSTRUIRE INSIEME UN FUTURO MIGLIORE
Il 15 settembre 2023 presso il Centro Commerciale Euroma 2 la cerimonia conclusiva del Campo Scuola di CAMELOT HIM "Anch'io Sono la Protezione Civile"
Roma, 7 settembre 2023 - Con l'inizio dell'anno scolastico alle porte, l'educazione dei giovani è al centro dell'attenzione. Ma c'è una lezione speciale che va al di là delle mura scolastiche, una lezione che ha coinvolto 25 giovani, che quest’estate hanno compiuto i primi passi nel mondo della Protezione Civile.
Dal 25 giugno al 1° luglio 2023, nella splendida e prestigiosa cornice della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, questi ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 13 anni, hanno partecipando alla tredicesima edizione del Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", organizzato dall'Associazione di Volontariato di Protezione Civile CAMELOT HIM in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile.
Un'esperienza formativa unica che si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione che avrà luogo il 15 settembre 2023 alle ore 18:00 presso il Centro Commerciale Euroma 2, a Roma.
Quello che i giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di vivere non è stato un semplice campo scuola, ma un’opportunità di apprendimento che li ha sfidati e ispirati, insegnando loro l'importanza della gestione delle emergenze e della protezione dell'ambiente.
I ragazzi hanno infatti avuto modo di esplorare il Sistema di Protezione Civile e di comprendere i rischi legati agli incendi boschivi e alle emergenze idrogeologiche, con un focus particolare alla conoscenza dei piani comunali di Protezione Civile, strumenti indispensabili per prevenire e gestire le emergenze che possono colpire ogni singolo territorio.
Attraverso una combinazione di attività pratiche, momenti di divertimento e stimolanti lezioni, i ragazzi hanno appreso comportamenti essenziali per proteggere se stessi, l'ambiente e la comunità che li circonda.
Ma non solo questo: il Campo Scuola di CAMELOT HIM ha offerto anche una preziosa "pausa digitale" ai partecipanti che hanno abbandonato i loro cellulari per una settimana. Questo ha permesso loro di riscoprire la bellezza della vita all'aria aperta, di giocare e di creare relazioni autentiche con i propri coetanei. Una pausa che ha creato un legame profondo con la natura e ha favorito lo sviluppo di competenze sociali ed empatiche, spesso trascurate nella frenesia della vita moderna.
I cambiamenti positivi nei comportamenti dei ragazzi sono stati evidenti e hanno colpito i genitori, i quali hanno notato come i loro figli siano diventati più collaborativi e premurosi verso gli altri a dimostrazione che la formazione dei giovani è fondamentale per creare cittadini consapevoli e impegnati nella protezione della comunità.
La cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione in programma il 15 settembre 2023 presso il Centro Commerciale Euroma2, rappresenta un momento di celebrazione di questa straordinaria esperienza. Saranno presenti rappresentanti dell'Associazione CAMELOT HIM, dei genitori, dei partecipanti e delle istituzioni coinvolte nel Campo Scuola.
In un mondo in cui la preparazione per le emergenze è sempre più importante, questo Campo Scuola è un esempio tangibile di come la formazione dei giovani possa plasmare un futuro migliore per tutti, rendendo il nostro mondo più sicuro e preparato per le sfide del futuro e l'Associazione di Volontariato di Protezione Civile CAMELOT HIM è orgogliosa di aver fornito ai giovani partecipanti un'esperienza formativa di valore, destinata a rimanere nei loro cuori e a essere condivisa con entusiasmo con amici e familiari.
«Anche io sono la protezione civile è un progetto nazionale organizzato, fin dal 2008, dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile».
Qui la galleria fotografica.