Evento PETS 2024 - Euroma 2

Dal 16 al 19 maggio “PETS. Storie di un amore incondizionato”.

Quattro giorni dedicati agli amici a quattro zampe

 Locandina_PETS_2024-min.jpg

 

L’Organizzazione di Protezione Civile Camelot HIM di Roma tra i partner dell’evento “PETS. Storie di un amore incondizionato”.

Quarto appuntamento di un evento annuale, dedicato al mondo degli animali, che si svolge dal 16 al 19 maggio nel centro commerciale Euroma2, con lo scopo di promuovere il ruolo di primo piano dei nostri amici scodinzolanti.



Camelot HIM
, con la partecipazione delle Associazioni Anpas Lazio e Nucleo Operativo Soccorso X OdV, ha lo scopo di informare e far conoscere, a clienti e visitatori del centro commerciale, le attività cinofile di Protezione Civile. Protagonisti sono, infatti, i Volontari a 4 zampe coinvolti in attività di assistenza e soccorso in molteplici occasioni, dal salvataggio in mare al ritrovamento dei dispersi, fino all’assistenza ai non vedenti.

Particolare attenzione è dedicata ai temi della prevenzione dei rischi, della sicurezza e al ruolo del cane in tutti quegli scenari in cui può validamente ed efficacemente offrire il proprio contributo.

Nello stand di Camelot HIM, nel quale è presente anche il Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale, viene illustrato il piano comunale di Protezione Civile e le aree di attesa per la popolazione in caso di emergenza, il sistema di Protezione Civile e il ruolo del Volontariato. Al nostro fianco, sono presenti i Volontari Young, ragazzi e ragazze da 10 a 17 anni che, con Camelot HIM, hanno deciso di intraprendere un percorso annuale di sensibilizzazione alla cultura di Protezione Civile e ai rischi del territorio: siamo certi della loro capacità di trasmettere la propria passione ai coetanei visitatori del centro commerciale!

Sabato e domenica, invece, si prevedono dei workshop unici nel loro genere, in collaborazione con i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, presenti con le loro Unità Cinofile altamente specializzate per avvicinare la popolazione alle loro mansioni e compiti di primaria importanza per la tutela di tutti noi.

Oltre a Camelot HIM OdV, sono presenti diversi Enti e Associazioni con delle postazioni create ad hoc per dialogare con il pubblico e informare le famiglie su cosa aspettarsi da una possibile adozione di questi straordinari compagni di vita e quale sia la corretta accoglienza e cure da garantire loro.

La manifestazione ha preso il via stamattina con la Conferenza Stampa al termine della quale è stato consegnato un cane guida addestrato dal Servizio Cani Guida LIONS ad una persona non vedente: un sostegno concreto offerto da Euroma2 in aiuto alle persone non vedenti.

Qui la galleria fotografica!